LA NOSTRA STORIA
Il perfetto equilibrio tra tradizione e modernità
LE ORIGINI
La storia del Gruppo inizia nel 1838, nei pressi di Busseto: la famiglia Annoni, già proprietaria di un caseificio, sceglie di affiancarvi un piccolo allevamento di suini.

La storia del Gruppo inizia nel 1838, nei pressi di Busseto: la famiglia Annoni, già proprietaria di un caseificio, sceglie di affiancarvi un piccolo allevamento di suini.

Nel 1916 nasce Ugo Annoni, figura che si rivelerà fondamentale per i futuri sviluppi dell’Azienda di famiglia: nel 1940, ancora giovanissimo ma animato da un sano spirito imprenditoriale, inizia infatti a commercializzare i prodotti ricavati dalla trasformazione casearia.

Vent’anni più tardi, sulla scia del crescente entusiasmo del boom economico, viene inaugurato lo stabilimento di Collecchio – destinato in egual misura alla stagionatura del Parmigiano Reggiano e del prosciutto crudo. Ancora in attività, è uno dei primi e più antichi dell’intero distretto.

Nel 1963 viene costituito il Consorzio del Prosciutto di Parma, e Ugo Annoni risulta fra i soci fondatori; nello stesso anno, inizia a commercializzare i propri Prosciutti di Parma come Ugo Annoni SpA.

PROMESSE, PROGETTI, PERCORSI

Sostenuto dagli altri membri della famiglia, Ugo Annoni decide quindi di investire in quello che si sta rivelando essere a tutti gli effetti il core business aziendale: nel 1976, vicino a Busseto viene costruito un moderno impianto di macellazione con una capacità media settimanale di 500 capi.

Nel corso degli anni Ottanta e Novanta la produzione di Parmigiano Reggiano viene gradualmente abbandonata per privilegiare il settore delle carni. Una scelta che determina la specializzazione produttiva dei diversi stabilimenti:

ANNONI SPA

macellazione e trasformazione carne suina

UGO ANNONI SPA

lavorazione e stagionatura prosciutti

Ai lavori di ristrutturazione e ampliamento dei locali a Collecchio segue l’acquisto di altri due stabilimenti destinati alla stagionatura: Sala Baganza (1997) e Castellaro di Sala Baganza (2002).

annoni-3
ANNONI-GROUP
NUOVE GENERAZIONI
Guidato oggi dalla terza generazione, il Gruppo Annoni ha conseguito importanti risultati in termini di crescita e innovazione, incrementando:
[[
capacità produttive

Infrastrutture e rete commerciale

}}
puntualità del servizio

Partnership con vettori di fiducia

qualità dei prodotti

Normative vigenti, certificazioni volontarie, tracciabilità

EXPORT

Abbiamo recentemente acquisito certificazioni specifiche per l’esportazione in Giappone, Hong Kong, Canada, Brasile, Thailandia.

Mission

Il Gruppo Annoni si propone di continuare a promuovere e diffondere la qualità dei propri prodotti. Se, da un lato, mira a un significativo potenziamento delle infrastrutture e della rete commerciale, dall’altro rimane fedele al valore su cui si sono sempre basate le scelte strategiche più importanti: il rispetto.

Rispetto per le risorse, l’ambiente, le persone.

RESPONSABILITÀ

Coinvolgimento delle risorse, con la diffusione di obiettivi e programmi di attuazione.

SOSTENIBILITÀ

Adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, per contenere l’impatto dei processi produttivi.

TRACCIABILITÀ

Creazione di una vera e propria filiera integrata, dalla nascita del suino al taglio di carne corrispondente.

BENESSERE

Adozione di misure specifiche per garantire un ambiente sano, e tutelare il benessere degli animali.

TERRITORIO

I suini provengono solo da allevamenti certificati dal Consorzio del Prosciutto di Parma e San Daniele.